Il presidente di Cesvot Luigi Paccosi parteciperà alla manifestazione "All'origine della gratuità", organizzata da Voltonet insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Toscana, con la collaborazione di Cesvot e il supporto della Fondazione CR Firenze.
L’evento, che si tiene ogni anno, rappresenta un’importante occasione per esplorare e raccontare il mondo del volontariato in tutte le sue sfaccettature. I protagonisti condividono esperienze e testimonianze, mettendo in luce l’impegno quotidiano di chi si dedica ad aiutare gli altri.
Tra gli ospiti spicca Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile Beccaria di Milano, fondatore e presidente dell’associazione Kairos, che sarà presente insieme ad alcuni giovani dell’associazione per raccontare le loro storie.
L’incontro si concluderà con l’assegnazione del Premio della Gratuità 2024 “Don Paolo Bargigia” e l’annuncio dei risultati della XXVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, tenutasi il 16 novembre 2024.