Il report, curato da Mario Iannella della Scuola Sant’Anna di Pisa, analizza il panorama normativo italiano, concentrandosi su Legge di bilancio, Legge annuale per il mercato e la concorrenza e decreto-legge Milleproroghe. L’obiettivo è esaminare l’impatto di queste normative sul terzo settore e sulle politiche sociali, evidenziando opportunità e criticità per il welfare.
Tra le misure della Legge di bilancio, il report menziona l’estensione agli ets dei controlli e delle pratiche di spending review, il contrasto alla povertà, il sostegno alle persone con disabilità e la prevenzione della violenza di genere. Altri interventi riguardano le attività educative, sportive per i minori, di rigenerazione urbana e servizio civile universale.
Si analizzano gli effetti della sospensione temporanea delle norme su accreditamento e accordi con il Servizio sanitario nazionale introdotta dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Il decreto-legge Milleproroghe proroga al 2026 il nuovo regime Iva per gli ets e conferma il 5 per mille per il 2025. Sono incluse proroghe per sport e inclusione sociale.
Il report approfondisce anche il tema del patrimonio immateriale degli ets, chiarendo che il patrimonio minimo per la personalità giuridica deve consistere in beni liquidi e disponibili.
Infine, si esaminano le innovazioni introdotte da Regione Toscana, come le Linee guida per gli Infermieri di famiglia e comunità e il regolamento per l’agricoltura sociale, a favore dell’inclusione lavorativa.
Infine, il contesto del Pnrr viene esaminato rispetto a ritardi nella spesa e necessità di adeguamenti normativi per garantire la sostenibilità delle riforme.