Il volume, come i due già pubblicati ne “I Quaderni”, raccoglie i principali quesiti che le organizzazioni di volontariato hanno rivolto al servizio di consulenza del Cesvot e per ognuno sono pubblicate le risposte.
Il testo, articolato in sette capitoli e corredato di formulari e approfondimenti normativi, offre risposte soprattutto in materia fiscale, tributaria, amministrativa e legale.
Una parte significativa dei quesiti relativi alla sezione fiscale e contabile, non sono nuovi e non pongono problematiche diverse da quelle già altre volte affrontate. Tuttavia, il loro ripetersi, pur con specificità nuove, testimonia ancora la forte domanda che si solleva da parte delle associazioni, in particolare quelle meno strutturate ed organizzate. Un'altra parte dei quesiti, viceversa, assume carattere di novità. Questi quesiti, anche a legislazione quasi ferma, subiscono tuttavia risposte diverse a seconda dello svilupparsi della prassi amministrativa che – specialmente in materia di Onlus non automatiche – continua ad essere copiosa.
Il libro, proprio perché nasce dalle domande poste dalle stesse organizzazioni di volontariato, si presenta come un vademecum puntuale e di facile consultazione, ricco di informazioni per piccole e grandi associazioni.
Quaderni
Le domande e i dubbi delle associazioni di volontariato
39 | Aprile 2008 | di Riccardo Bemi, Stefano Ragghianti