Il presente eBook nasce dalla collaborazione tra Cesvot, Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna Toscana e Umbria (Uiepe) e Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Firenze (Ussm) dedicato alla giustizia di comunità e alle opportunità per gli enti del terzo settore (ets).
Questo eBook è un aggiornamento del precedente (2019), perché offre una panoramica completa su sanzioni e misure di giustizia riparativa, con focus sulla messa alla prova e sul lavoro di pubblica utilità a seguito della Riforma Cartabia.
Strutturato in due sezioni principali, il vademecum affronta, infatti, sia la giustizia per adulti sia quella minorile, spiegando come gli enti del terzo settore possano diventare protagonisti ospitando attività socialmente utili. Si tratta di un'opportunità per gli ets di approfondire il proprio ruolo nella costruzione di una società più giusta e solidale.
Nato da un percorso di orientamento e formativo regionale, il vademecum ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Uepe, Ussm e gli enti del terzo settore, promuovendo buone prassi operative e offrendo strumenti pratici. In Appendice, sono inclusi utili fac-simile, tra cui la Dichiarazione di disponibilità per il lavoro di pubblica utilità, la Proposta di collaborazione tra enti e Ussm e i registri per la gestione delle presenze.
Scarica il volume
Leggi la news.