Il volume racconta due esperienze di Pcto - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, realizzati con il servizio “Young Energy. Percorsi con le scuole” promosso da Cesvot, che hanno visto il coinvolgimento di Avis provinciale di Pisa e di Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, in partnership rispettivamente con gli istituti di istruzione superiore “E. Santoni” di Pisa e “G. Carducci” di Volterra.
Entrambi i percorsi di Pcto adottano il service learning, quale nuova modalità didattica per fare scuola. I temi affrontati e sviluppati dagli studenti, con il supporto degli insegnanti, attengono alle questioni giovanili, quali: le malattie sessualmente trasmissibili, le dipendenze, i pregiudizi, il carcere, il manicomio.
Sul tema ‘carcere’, si segnala che nella seconda parte del libro è riportata un’interessante intervista svolta dagli studenti a Armando Punzo, noto regista della “Compagnia della Fortezza”, uno dei primi progetti di teatro in carcere in Italia.
Il volume annovera un’ampia Appendice comprendente tutta la documentazione raccolta e prodotta dagli studenti nei laboratori di service learning.