Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Come sono cambiati i volontari

Uno sguardo lungo vent’anni
96-97 | Dicembre 2024 | Irene Psaroudakis, Andrea Salvini. Con il contributo di Sebastiano Citroni, Luca Gori, Stefano Lomi, Alessandro Seminati, Donatella Turri

Il Quaderno esplora, attraverso un approccio multidisciplinare, come siano mutati i volontari, le loro modalità di impegno e le organizzazioni del terzo settore.

La prima parte, curata da Irene Psaroudakis e Andrea Salvini, offre un'analisi approfondita delle trasformazioni che hanno caratterizzato il volontariato negli ultimi vent'anni. Attraverso una rilettura delle indagini promosse da Cesvot e realizzate dall’Università di Pisa, il volume ripercorre le principali evoluzioni del terzo settore, dedicando particolare attenzione all'impatto della pandemia, alla capacità di reazione delle associazioni e ai cambiamenti strutturali e operativi osservati nel corso dei due decenni. Emergono così tendenze, criticità e prospettive che delineano il futuro del volontariato.

La seconda parte, firmata da studiosi e professionisti del settore come Sebastiano Citroni, Luca Gori, Stefano Lomi, Alessandro Seminati e Donatella Turri, affronta il cambiamento del volontariato attraverso diverse lenti disciplinari: l’approccio sociologico indaga l'espansione e le criticità del terzo settore, la fatica generazionale e l’operatività delle organizzazioni; la prospettiva giuridica offre una riflessione critica sulle recenti riforme normative e sugli scenari futuri del volontariato; l’analisi territoriale esplora il ruolo del terzo settore nelle comunità locali, tra welfare e nuove forme di economia circolare e civile; le strategie pratiche propongono soluzioni per il ricambio generazionale, la leadership e il ripopolamento delle aree interne; una visione etica e culturale sottolinea la necessità di linguaggi inclusivi, nuovi strumenti e un impegno concreto per affrontare le crisi contemporanee; il ruolo dei Csv per accompagnare il futuro del terzo settore con una visione strategica e consapevole.

Scarica il volume

Leggi il comunicato 

×