Il volume presenta gli esiti di un’indagine qualitativa condotta da Irene Psaroudakis e Andrea Salvini, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, che esplora il tema della cultura organizzativa, attraverso un’analisi delle dimensioni di tipo strutturale, gestionale e identitario degli enti del terzo settore.
Le prime due parti del volume presentano le riflessioni emerse dalle interviste a 300 ets toscani e agli enti soci di Cesvot in merito all’urgenza di ridefinire i modelli di cultura organizzativa, al fine di superare una certa ‘inerzia’ e accogliere le sfide poste dalle trasformazioni sociali, culturali e normative. Sono quattro le aree tematiche su cui verte questa riflessione: tipologia di organizzazione; struttura organizzativa; rapporto con i volontari; capacità di networking sul territorio.
La terza parte che compone il Quaderno accoglie i contributi di Maria Cristina Antonucci, Sebastiano Citroni, Gabriella Punziano, Alessandro Seminati, chiamati a riflettere sui risultati dell’indagine e aprire la riflessione a scenari futuri più ampi.
Le tracce delle interviste condotte, disponibili in appendice, consentono di cogliere sfumature e dettagli su come è stato sviluppato il ragionamento durante il processo di ricerca, e quindi approfondiscono ulteriormente specifiche tematiche o punti di vista.
Buona lettura!