Il report raccoglie i risultati di una indagine demoscopica realizzata presso un campione rappresentativo della popolazione residente nell’area della Città metropolitana fiorentina superiore ai 18 anni.
I risultati sono stati estrapolati dall’indagine demoscopica “Disponibilità al dono in Toscana e nuovi bisogni sociali a Firenze”, realizzata sempre per Cesvot, da Sociometrica, presso un campione rappresentativo della popolazione della Regione Toscana.
Attraverso l'analisi dei dati provenienti da una survey approfondita, il report si propone di esplorare tre forme di povertà - sanitaria, educativa e relazionale - che, sebbene distintamente definite, si intrecciano profondamente, influenzando la resilienza e la coesione della società nel suo complesso. Affrontare queste sfide richiede un impegno collettivo tra i diversi attori sociali, inclusi enti governativi, terzo settore, istituzioni educative e il mondo imprenditoriale.
Le interviste sono state effettuate con il sistema Cati (Computer aided telephone interview) e Cawi (Computer aided web interview) a un campione stratificato per genere, per classi di età e per titolo di studio.
Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa di Cesvot