La comunicazione sociale ha obiettivi ambiziosi, si pone la finalità di indurre cambiamento, suscitare riflessioni, diffondere informazioni e conoscenze, migliorare il contesto sociale, ambientale, culturale in cui viviamo. Cesvot con l’Archivio di Comunicazione Sociale intende contribuire a questo scopo.
L’Archivio è uno spazio gratuito e online per lo studio e l’approfondimento, per la consultazione e la ricerca. Un luogo dove tutti possiamo sperimentare la straordinaria forza del linguaggio pubblicitario orientato alla diffusione di buone cause, alla promozione dei diritti, all’educazione di comportamenti rispettosi di sé e degli altri. Se la pubblicità commerciale mira a far cambiare brand, la comunicazione sociale ha come oggetto un “mercato di idee”, la promozione di cambiamenti di stili di vita e di comportamento.
L’Archivio di Comunicazione Sociale raccoglie 3698 campagne di pubblicità sociale provenienti da 68 paesi. Cesvot mette gratuitamente a disposizione di tutti questo importante patrimonio. Un vero e proprio tesoro fatto di manifesti, locandine, video, campagne stampa, cortometraggi, ecc. Tutto il materiale è archiviato in macrocategorie e la ricerca è agevolata da oltre 600 tag tematici.
Le campagne presenti nell'Archivio sono state catalogate seguendo i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per consultare l'Archivio di Comunicazione Sociale è necessario accedere o registrarsi all'area riservata MyCesvot.
Vai all'Archivio