L.14.11.23, n.159

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla poverta' educativa e alla criminalita' minorile, nonche' per la sicurezza dei minori in ambito digitale. (GU n.266 del 14-11-2023)

Commento all'atto normativo 

La legge n. 159 di conversione del decreto-legge n. 123 del 15 settembre 2023 è relativa al provvedimento del Governo nato per porre un freno al degrado e alla criminalità giovanile nel comune di Caivano attraverso norme più rigorose per contrastare il dilagante fenomeno dei reati commessi da minori.

Nell’ambito del piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionale del territorio – è prevista una semplificazione delle procedure per la concessione di immobili pubblici per fini sociali, con particolare riferimento al sostegno a enti del Terzo settore operanti in ambito artistico e culturale, sociosanitario, sportivo, di contrasto alla povertà educativa e per l’integrazione (art. 1 comma 1).

E' previsto lo svolgimento di lavori socialmente utili o la collaborazione a titolo gratuito con enti del Terzo settore o lo svolgimento di altre attività a beneficio della comunità di appartenenza, per un periodo compreso da uno a otto mesi.

Inoltre, si predede la prevenzione di fenomeni di dispersione nelle istituzioni scolastiche in aree a forte rischio di abbandono e l’ampliamento dell’offerta formativa delle medesime istituzioni scolastiche mediante l’attivazione di progetti specifici, anche in ambito extracurricolare, con l’eventuale coinvolgimento degli attori sociali e istituzionali dei territori interessati e anche degli enti del Terzo settore.

×