Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

DGR 11-10-2016, N.995

Approvazione schema di accordo contrattuale relativo alla definizione dei rapporti giuridici ed economici tra soggetti pubblici e soggetti gestori delle strutture socio-sanitarie accreditate per l'erogazione di prestazioni a favore di anziani non autosufficienti in attuazione della DGR 398/2015. (B.U.R.T. 19.10.16, n.42)

Commento all'atto normativo 

La Regione Toscana ha approvato lo schema di accordo contrattuale relativo alla definizione dei rapporti giuridici ed economici tra soggetti pubblici e soggetti gestori delle strutture socio-sanitarie accreditate per anziani non autosufficienti.
Con questo schema si rende operativa la cosiddetta "libera scelta", cioè la possibilità per i cittadini di scegliere liberamente la struttura socio-sanitaria preferita.
Al fine dell'effettiva realizzazione del sistema della libera scelta, si ritiene necessaria la stipula di appositi accordi tra le parti interessate (Comune, Asl e residenza sanitaria assistenziale) per meglio definire i rapporti giuridici intercorrenti, appunto, tra il sistema pubblico deputato alla programmazione socio-sanitaria e socio-assistenziale territoriale e i soggetti accreditati produttori di servizi, nonché gli elementi essenziali che regolano il rapporto tra RSA e assistito beneficiario del titolo di acquisto.
La stipula di accordi tra le parti interessate è obbligatoria per le strutture pubbliche, nonché per quelle private e del privato sociale che intendono operare nell’ambito del sistema residenziale con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale.

×