Sostituzione presidente causa decesso

Domanda: 

Purtroppo il nostro presidente è deceduto.
E' sufficiente che eleggiamo il nuovo presidente in assemblea soci apposita o è necessario effettuare altre formalità?

Risposta: 

Entro 30 giorni dalla data di nomina assembleare del nuovo presidente, l'Associazione deve trasmettere il modello AA5/6 alla Agenzia delle Entrate tramite consegna a mano o telematicamente tramite un intermediario abilitato.

Ecco i campi da compilare:
– in alto, prima del quadro A, mettere in apertura il codice fiscale dell’associazione;
– quadro A: relativamente alla variazione dati (il codice fiscale richiesto è quello dell’associazione e la data da indicare è quella in cui l’assemblea ha deliberato la nomina);
– quadro B: è da compilare con i dati dell’associazione; il numero della natura giuridica é  il 12 se l’associazione non é riconosciuta (non dotata di personalità giuridica); il codice attività (le associazioni sono dal numero 90 in avanti - in particolare, quelli più comuni sono: 94.99.10; 94.99.20; 94.99.40; 94.99.50; 94.99.60; 94.99.90);
– quadro C: il codice carica da indicare è 1;
– allegati: verbale Assemblea;
– sottoscrizione: il codice fiscale richiesto è quello del nuovo presidente;
– quadro delega da compilare nel caso in cui non riesca ad andare il presidente: può presentarsi altra persona dell’associazione con copia della carta d’identità del presidente.

L'associazione è iscritta al Runts, per cui l’avvenuto cambio del Presidente deve essere inoltre comunicato anche a tale registro: mentre all’Agenzia delle Entrate interessa soltanto la comunicazione del cambio di Presidente, agli uffici dei registri regionali occorre comunicare, insieme al cambio del presidente, anche l’eventuale cambio del consiglio direttivo.

E’ inoltre buona norma comunicare il cambio di Presidente anche al Comune di residenza dell’associazione (in questo caso è consigliata la raccomandata a/r al Comune) e, in generale, a tutti i soggetti con cui l’associazione si rapporta (Cesvot, banche, ...).

×