Obbligatorietà iscrizione ad un albo pubblico

Domanda: 

Abbiamo partecipato a un bando ma ha vinto una associazione non iscritta ad albo provinciale o regionale, ma solo affiliata **.
Vorremmo sapere se per progetti finanziati con soldi pubblici è obbligatoria la suddetta iscrizione.

Risposta: 

La risposta è negativa. In linea generale, non è necessaria l’iscrizione – per quanto concerne una associazione – in un registro o albo disciplinato da una legge e tenuto da una amministrazione pubblica.

Può essere sufficiente l’iscrizione in un Albo comunale non disciplinato da una specifica normativa (ad esempio: l’albo comunale delle associazioni senza scopo di lucro) o addirittura il bando può non richiedere, tra i requisiti di partecipazione, alcuna iscrizione in albi, registri, elenchi,, liste, ….

Certo è che ogni disciplina di settore, all’interno del non profit, prevede uno specifico registro presso il quale sono iscritte organizzazioni che hanno determinati requisiti soggettivi/oggettivi necessari per essere destinatarie di provvidenze (agevolazioni fiscali, contributi finanziarie  reali, …) da parte della Pubblica Amministrazione.

Se questo è lo scenario generale in cui si inserisce la suddetta risposta, nel caso di specie è necessario esaminare il bando (o avviso) di cui si tratta per verificare i requisiti soggettivi richiesti ai candidati.

×