Le associazioni come la nostra, con ricavi annui limitati, hanno o meno l'obbligo di fatturazione elettronica e, se si, in quali casi e con quali modalità.
La fatturazione elettronica rappresenta una modalità di emissione della fattura obbligatoria che interessa solo i c.d. soggetti IVA che pongono in essere attività commerciali abituali e che sono dotati di Partita Iva.
Per cui, al di là del fatto che l'Associazione non abbia Partita Iva, come si presume, se non sussiste obbligo di fatturazione (cioè di emettere fatture), non sussiste neppure l'obbligo di procedere alla fatturazione elettronica, che non rappresenta altro che una modalità di fatturazione.
In ogni caso, per compilare una fattura elettronica è necessario disporre di un programma (software) che consenta la compilazione del file della fattura nel formato XML previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente un software per predisporre le fatture elettroniche.
In alternativa, è possibile utilizzare software privati individuabili in internet (soprattutto quelli rilasciati dagli stessi produttori dei software gestionali utilizzati dagli operatori per predisporre e registrare in contabilità le fatture).