Il nostro commercialista ci ha detto di fare il " bilancio Sociale" (siamo una OdV) ma non sappiamo se è vero e cosa fare. E' possibile avere indicazioni da voi?
Sono tenuti alla redazione del bilancio sociale gli enti del Terzo settore (Ets) con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro (art. 14, comma 1 decreto legislativo n. 117/2017).
Il bilancio sociale deve essere depositato presso il Registro unico nazionale del terzo settore - entro il 30 giugno di ogni anno. Inoltre, deve essere pubblicato sul proprio sito internet o, qualora l’Ets ne sia sprovvisto, su quello della rete associativa cui aderisce, nonché sui propri social network.
Entrata in vigore: esercizio 2020 con pubblicazione entro giugno 2021.
Il bilancio sociale obbligatorio deve essere redatto seguendo Le Linee Guida (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”) le quali individuano i contenuti minimi che ciascun bilancio sociale deve contenere, suddivise in sezioni, definendo così la struttura dei capitoli che lo compongono.
Per approfondimenti: ebook Cesvot, scaricabile gratuitamente (https://www.cesvot.it/documentazione/collane-cesvot/e-book), “Il bilancio sociale nel terzo settore: guida pratica».