Ho avuto notizia dell’emanazione di Linee Guida in materia di 5xmille.
Cosa prevedono?
Le Linee Guida in materia di 5xmille sono state emanate con Decreto Direttoriale n.488 del 22 settembre 2021 (in ossequio al contenuto dell’articolo 16 del Dpcm del 23 luglio 2020) dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la compilazione della nuova modulistica (modello di rendiconto del contributo cinque per mille - Mod. A - e modello del contributo cinque per mille accantonato - Mod. B -) , allegata allo stesso decreto, nonché per la redazione della relazione illustrativa.
Lo scopo è quello di agevolare i soggetti beneficiari nell’assolvimento dell’obbligo previsto (gli enti che percepiscono il contributo del cinque per mille erogato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), mediante l’indicazione delle modalità operative da seguire per una corretta redazione del rendiconto e della relazione illustrativa e la predisposizione dei relativi format.
Si tratta di regole che trovano la loro applicazione già con riferimento al contributo relativo all’anno finanziario 2020 per le sole organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus.
Poi diventano obbligatorie per tutti gli enti del Terzo settore iscritti nel Runts.
Dall'anno finanziario 2021 valgono solo per gli enti che percepiscono contributi inferiori a €20.000.
Gli enti che percepiscono contributi uguali o superiori a €20.000 devono fare riferimento a quanto previsto dal Decreto Direttoriale n.396 del 13.12.22 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che prevede che gli obblighi di compilazione, trasmissione e comunicazione di avvenuta pubblicazione del rendiconto debbano essere assolti attraverso una piattaforma informatica messa a disposizione dallo stesso ministero.