Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Iscrizione nell’elenco della Protezione Civile regionale

Domanda: 

Quali sono i requisiti per l’iscrizione nell’elenco della Protezione Civile regionale?

Risposta: 

È necessario avere la disponibilità di almeno 5 volontari, una reperibilità h24, una corretta equiparazione tra personale volontario e automezzi, così da poter garantire un servizio adeguato.
All’associazione non è richiesto che abbia una formazione o una esperienza specifica.

La procedura di iscrizione per la prima volta all’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile, attraverso il nuovo sistema per la gestione delle emergenze denominato SOUP-RT, prevede la compilazione del formulario denominato: “DOMANDA D’ISCRIZIONE NELL’ELENCO TERRITORIALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE” (richiesta effettuata esclusivamente dal rappresentante legale). Il formulario è raggiungibile attraverso il sito: https://servizi.toscana.it/formulari.
Una volta terminata l’istruttoria, la Regione iscrive l’associazione nell’elenco e poi può usufruire dei benefici di legge in ambito di protezione civile.
I volontari saranno tenuti a seguire almeno un corso organizzato da enti pubblici o associazioni che fanno parte della colonna mobile regionale (Croce Rossa Italiana, Vab, Anpas…) per ottenere una formazione di base.

Referente: Pierluigi Esposito (t.055 4384957 – e-mail pierluigi.esposito@regione.toscana.it).

×