Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Iniziative di raccolta fondi organizzate da terzi

Ultimo aggiornamento: 30/01/2025
Domanda: 

Nel 2024 abbiamo avuto due eventi (un concerto e un saggio di danza) che non sono stati creati e organizzati da noi, per i quali chi li ha organizzati ha voluto donare il ricavato all’Associazione.

Ci chiediamo se queste donazioni (che poi sono nella pratica due bonifici singoli fatti sul nostro conto corrente da parte degli organizzatori, non abbiamo avuto cioè dei bonifici singoli da parte dei singoli donatori) le dobbiamo considerare come due raccolte fondi oppure come erogazioni liberali.

Risposta: 

I due eventi descritti nel Quesito sono stati organizzati da terzi – cioè, non direttamente dall’Associazione – per cui non possono essere qualificati, nella contabilità e nel bilancio dell’Associazione, come eventi di raccolta fondi occasionale.

Le entrate sul conto corrente bancario dell’Associazione dovranno essere invece contabilizzate come ‘erogazioni liberali in denaro’ effettuate dagli enti o persone che hanno organizzato i suddetti eventi.

Quindi, se utilizzate il Mod. D (Rendiconto per cassa), l’unica voce da movimentare è la A4 fra le entrate.

Di conseguenza non si devono allegare al Mod. D, per il deposito al Runts entro 180 giorni successivi alla chiusura dell’esercizio, i rendiconti specifici per le raccolte fondi occasionali.

×