Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Distribuzione caffè a fini promozionali

Domanda: 

La nostra associazione partecipa ad eventi di piazza, organizzati da altri enti, con un gazebo come punto informazioni per reperire eventuali altri soci. 

Volevo chiedere se fosse possibile organizzare, presso questo gazebo, la distribuzione di caffè (con macchinetta a cialde) completamente gratuita per attirare l'interesse delle persone in piazza. 

Devo chiedere eventuali permessi? 

Risposta: 

L’erogazione gratuita ed occasionale, da parte di una associazione ets, di un caffè (prodotto con macchinetta a cialde), per scopi promozionali – come nel caso descritto nel quesito – oppure anche per raccogliere pubblicamente fondinon dovrebbe, a nostro avviso, richiedere il possesso dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi dei rischi e punti critici di controllo»), inteso come sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare: si ricorda che l’obiettivo principale dell’HACCP è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione primaria alla distribuzione.

In generale, NON si deve essere sicuramente in possesso dell'HACCP se l’Associazione offre prodotti alimentari (es: biscotti o caramelle) dentro una ‘confezione chiusa’ ermeticamente o con il sigillo di chi l’ha confezionata e se questa confezione viene aperta dalla persona che si avvicina al gazebo e non dall’Associazione che perciò non deve maneggiare nessun alimento.

Al contrario, SI deve essere sicuramente in possesso dell’HACCP se l’Associazione offre alimenti o bevande ‘sfuse’: in questo caso devono essere mantenuti secondo le regole e gestite da un soggetto abilitato, quindi in possesso dell’HACCP.

Per quanto riguarda l’erogazione del CAFFE’, escluso il caffè in moka, è molto probabile che quello comprato in cialde si possa offrire liberamente se la cialda è sigillata: in caso di controlli, la ASL guarderà all’igiene della macchinetta (es: uso acqua in bottiglia).

Per eliminare rischi, si consiglia pertanto alla scrivente Associazione di:

  • chiedere alla Asl di riferimento le regole per rispettare l’igiene della macchinetta specificando che il caffè viene semplicemente offerto ai partecipanti all’evento di piazza;

  • informarsi sulle macchinette in comodato d’uso, perché in questo modo le cialde verranno acquistate all’azienda che provvederà anche a fare la manutenzione della macchinetta stessa.

×