Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Sicurezza sui luoghi di lavoro nelle associazioni di volontariato

Domanda: 

Cosa norma il D.Lgs.81/08 relativamente alla sicurezza sui luoghi di lavori rispetto, in particolare, ad un'associazione di volontariato?

Risposta: 

Il D. Lgs. 81/08 è la normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Detto decreto ha introdotto delle importanti novità, rispetto alla normativa precedente, che riguardano il settore delle associazioni che operano nel mondo del volontariato.

Se un’organizzazione di volontariato per lo svolgimento della propria attività si avvale solo di volontari (ai sensi dell'art.17 D.Lgs. 117/2017) o volontari che svolgono il servizio civile, possono essere individuate le modalità di attuazione della tutela con accordi tra il volontario e l’associazione di volontariato o l’ente di servizio civile (art. 3, comma 12-bis, D. Lgs. 81/08). Tuttavia rimane l’obbligo, per il datore di lavoro di organizzazione, di informazione, formazione e sorveglianza per i volontari che operano presso l’organizzazione stessa (artt. 2, 3 e 21 D. Lgs. 81/08). Pertanto il datore di lavoro è tenuto a fornire al volontario dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui è chiamato ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Quanto suddetto implica che:
- venga effettuata una valutazione dei rischi (senza necessità di redigere il documento come previsto dal art. 28 del D. Lgs. 81/08) che serva come base per fornire al volontario dettagliate informazioni sui rischi presenti nello svolgimento della propria mansione;
- vengano definite ed attuate le misure di prevenzione ed emergenza derivanti dalla valutazione dei rischi.

Se un’organizzazione di volontariato ha lavoratori subordinati o equiparati (anche uno solo), sussiste sempre l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi con relativa redazione del documento (art. 28) ed è obbligata ad applicare tutto quanto previsto dal D.Lgs. 81/08.

Per maggiori approfondimenti sul tema della sicurezza “applicata” al volontariato, si rimanda al documento allegato.

×