Consulenze collettive
Chiavi per dialogare con il RUNTS. Pec, Spid, Firma digitale
Scaduto
Quando
Orario
Apertura iscrizioni
Scadenza iscrizioni
Enti titolari
Descrizione
Gli enti del terzo settore sono chiamati ormai da tempo a gestire procedure online, in particolare quelle in cui l’identità digitale debba essere certificata (portali della Pubblica Amministrazione, partecipazione a bandi, ecc).
Per effetto del Codice del Terzo Settore a breve diverrà operativo il Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dove saranno trasferiti gli enti iscritti negli attuali Registri regionali. Per interagire e dialogare con la piattaforma digitale del Runts gli enti dovranno essere in possesso di strumenti digitali come la Pec (Posta elettronica certificata), la firma digitale e lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti gli enti quindi dovranno dotarsi di una Pec propria, non sarà più possibile utilizzare Pec di soci o di professionisti, neanche attraverso delega, perché la Pec dovrà essere riferibile all’ente o alla rete associativa a cui l’ente ha dichiarato di essere affiliato.
I legali rappresentanti dovranno dotarsi inoltre di firma digitale per firmare qualsiasi documento informatico o atto. La firma digitale, oltre a garantire l’identità del sottoscrittore, assicura l’integrità del documento e la data certa della sottoscrizione che non potrà più essere modificata.
Sarà essenziale infine possedere lo Spid per accedere al portale del Runts e progressivamente a tutti i servizi online e della Pubblica Amministrazione.
Per aiutare gli enti a gestire le procedure online Cesvot organizza un incontro di consulenza collettiva che si svolgerà in modalità webinar. Per garantire la massima partecipazione l’incontro verrà replicato due volte nel mese di aprile.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 6 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le iscrizioni si chiuderanno tre giorni prima dell’incontro prescelto.
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info e programma in allegato.