Home

Progetti del volontariato organizzato di protezione civile

Scaduto

Ente erogatore

Regione Toscana

Beneficiari

Ogni organizzazione di volontariato o gruppo comunale iscritto nell'elenco territoriale potrà presentare, per ogni annualità, una sola richiesta di contributo per un solo progetto per una delle tre misure previste dal bando.

Tipologia

Regionale

Descrizione

Procedura
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite il servizio online FORMULARI.

Progetti finanziabili
Progetti finalizzati al potenziamento della capacità operativa, al miglioramento della preparazione tecnica ed allo sviluppo della resilienza delle comunità come previsto dall'articolo 15 della Legge regionale 45 del 2020.
Il finanziamento potrà essere richiesto esclusivamente per le seguenti misure:
- Misura A: potenziamento della capacità operativa mediante l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi o potenziamento ed ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già in possesso.
- Misura B: miglioramento della preparazione tecnica mediante addestramento e formazione dei volontari con particolare riferimento alle tematiche del sostegno alla disabilità.
- Misura C: sviluppo della resilienza delle comunità mediante iniziative digitali di informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile. Si punta in modo particolare a favorire l’avvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile.

Budget complessivo
140.000,00 euro per il 2020 e il 2021

Budget individuale
Il contributo regionale non potrà superare il 75% della spesa complessiva del progetto.

Informazioni e Bando

Informazioni
Per richiesta informazioni e maggiori dettagli, le organizzazioni di volontariato/gruppi comunali iscritti nell’elenco del volontariato di protezione civile di Regione Toscana potranno scrivere a: volontariato.protezionecivile@regione.toscana.it

Pagina web

×