Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Iscrizione, adeguamento e modifica Albo degli enti di servizio civile universale

Attivo

Chiusura bando

31 dicembre 2025

Ente erogatore

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

Beneficiari

L’albo è composto da:
a) una sezione nazionale, alla quale sono iscritti tutti i soggetti che operano nei territori di almeno due Regioni e con un’articolazione organizzativa minima di 100 sedi di attuazione ivi incluse eventuali sedi all’estero;
b) sezioni regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano, con una articolazione organizzativa minima di 30 sedi di attuazione - ivi incluse eventuali sedi di enti di accoglienza - che operano esclusivamente nel territorio di un’unica regione o provincia autonoma.
Gli enti indicano uno o più settori di intervento, di cui all’art. 3 del d. lgs. n. 40/2017, in relazione ai quali chiedono l’iscrizione all’albo.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
L’accesso alla procedura di iscrizione all’Albo SCU richiede la registrazione, al portale del sistema Unico, del Rappresentante legale dell’Ente titolare attraverso l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti gli Enti dovranno registrarsi al sistema Unico seguendo le indicazioni fornite nel Manuale utente di registrazione al sistema Unico. Dopo la registrazione l’Ente, per il tramite del Rappresentante legale, ha accesso al sistema Unico. Per presentare una domanda di iscrizione all’Albo SCU dovrà scegliere il sistema Helios e seguire le indicazioni fornite dal Manuale utente di iscrizione al Sistema Unico.

Per la procedura del sistema Unico relativa all'adeguamento dell'iscrizione all'Albo, l'Ente dovrà seguire le indicazioni contenute nel "Manuale utente di adeguamento dell'iscrizione all'Albo SCU". 

Oggetto
L’art. 11, comma 1, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, adottato in attuazione delle legge 6 giugno 2016, n. 106, ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’albo degli enti di servizio civile universale. L’iscrizione all’albo presuppone il possesso di requisiti strutturali e organizzativi adeguati e di competenze e risorse specificamente destinate al servizio civile universale, nonché il mantenimento nel tempo dei predetti requisiti.
Ai soli enti iscritti all’albo è consentita la presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale, nell’ambito dei settori prescelti.

Informazioni e Bando

Informazioni

Sito web

Nota bene: L'accreditamento è sempre aperto e, pertanto, le istanze possono essere presentate in qualsiasi data senza alcun vincolo temporale.
La scadenza indicata in questa scheda del 31 dicembre è solo tecnica.

×