Agenda bandi
Internet freedom fund
Attivo
Chiusura bando
Ente erogatore
Open Technology Fund
Beneficiari
Possono richiedere un contributo organizzazioni – non profit o for profit – e individui da tutto il mondo.
Tipologia
Descrizione
Procedura
La procedura da seguire è costituita da due fasi. Le richieste devono essere presentate fornendo le informazioni essenziali con una concept note attraverso la piattaforma online dedicata. Dopo aver ricevuto una valutazione positiva da parte dell’Open Technology Fund, il richiedente potrà presentare una proposta completa.
Progetti finanziabili
Attraverso l’Internet Freedom Fund intende sostenere gli esperti di tecnologie e gli attivisti che, con le loro idee, promuovono un accesso inclusivo e sicuro alle reti di comunicazione globale, contrastano la censura e si impegnano per garantire la libertà in Internet, in particolare modo per gli utenti a rischio, i giornalisti, i difensori dei diritti umani e tutti coloro i quali vivono in ambienti repressivi.
Budget individuale
Le richieste di finanziamento vanno da un minimo di 10.000 fino ad un massimo 900.000 dollari US. Il Fondo prevede tuttavia un massimale di 300.000 dollari US e la maggior parte dei progetti finanziati si attestano tra i 50.000 e i 200.000 dollari US.
Informazioni e Bando
Nota bene: La scadenza indicata in questa scheda al 31 dicembre è solo tecnica, le richieste di contributi possono essere presentate durante tutto l'anno, con cadenza bimestrale (ovvero il 1° gennaio, il 1° marzo, il 1° maggio, il 1° luglio, il 1° settembre e il 1° novembre).
Si consiglia, però, prima di presentare la domanda, di verificare che l'ente selezioni ancora proposte progettuali e non abbia chiuso l'accoglimento delle domande a causa, ad esempio, dell'arrivo massiccio di proposte.Le candidature sono aperte su base continuativa