Rubrica mensile di informazione e approfondimento, della durata di 4 minuti, dedicata a temi sociali e di attualità con interviste a volontari, operatori del terzo settore ed esperti. Viene trasmessa una volta a settimana, su ciascuna radio, per 4 settimane.
Radio
Volontariato in onda
Mobilità dolce: dimensione ambientale e sociale
La mobilità dolce, rappresenta una risorsa fondamentale per riconnettere le persone allo spazio urbano, consentendo loro di esplorarlo in modo più consapevole, autonomo e rispettoso dell’ambiente. L'intervista a Lorenzo Cecchi, responsabile Mobilità Sostenibile Legambiente Toscana.
Comunicazione interna ed esterna degli ets: la pubblicità come alleato per il terzo settore
Oggi parliamo di un tema cruciale per molte associazioni di volontariato: la difficoltà nel promuoversi e attrarre nuovi sostenitori. Nonostante l'importanza del lavoro che svolgono, tante realtà faticano a farsi conoscere e a comunicare il proprio valore. Saper comunicare non significa solo ingaggiare il pubblico, ma anche condividere, all'interno delle proprie associazioni, il valore e il senso del proprio impegno, raccontare la propria identità in modo chiaro e autentico. Bruno Lo Cicero, pubblicitario ed esperto di comunicazione sociale, ci aiuterà a capire come le associazioni possano superare quella che lui definisce una sorta di "complesso di inferiorità".
Percorsi con le scuole - Il progetto Young Energy. A scuola scegli il volontariato
Cesvot, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e CSVnet, promuove il progetto “Young Energy. A scuola scegli il volontariato”. Questo progetto offre gratuitamente a scuole ed enti del terzo settore della Toscana servizi di consulenza e formazione per ets e docenti.
Come organizzare, sviluppare e valorizzare le risorse nel volontariato
Analizzare la propria governance, saper valutare il proprio lavoro, collaborare con gli altri enti del terzo settore e con le amministrazioni pubbliche, creare nuovi legami nella comunità. Quali strumenti sono necessari per valutare se la struttura organizzativa del proprio ente è pronta ad affrontare nuove sfide? Ne parliamo con Fabio Lenzi Fondatore e Senior Partner di IRIS – Idee e Reti per l’Impresa Sociale, consulente Cesvot