Lo scorso 4 luglio Regione Toscana ha presentato il rapporto 2017 "Welfare e salute in Toscana". Il rapporto, giunto alla sua terza edizione, è il frutto della collaborazione tra Agenzia Regionale di Sanità Toscana (Ars), Osservatorio sociale regionale (Osr) e Laboratorio MeS - Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e della positiva contaminazione tra la relazione sanitaria, il profilo sociale e la valutazione del sistema sanitario toscano che da quest'anno costituiscono un unico strumento.
Il rapporto offre elementi di conoscenza e di misura su cosa effettivamente il sistema sanitario e sociale fa, i risultati di cosa è stato prodotto in termini di benessere e qualità della vita, di quanto sia stato assicurato circa l'impegno di rendere le persone in grado di vivere una vita di buona qualità, indipendentemente da età, censo, genere e luogo di vita e di lavoro.
Come si legge nella presentazione, "la Toscana conferma di avere un sistema sanitario e di welfare tra i più adeguati nel Paese e la salute delle persone, intesa come benessere fisico, psicologico e sociale, si mantiene sui livelli più alti osservati. Tuttavia, i cambiamenti demografici, epidemiologici e socio-economici hanno imposto processi riorganizzativi ed innovazione nel sistema di offerta e di presa in carico dei cittadini toscani, al fine di mantenere livelli di cura e di welfare validi ed efficaci. Nel 2019 il rapporto si arricchisce di un volume che, ripercorrendo le recenti riforme regionali che hanno riguardato il sistema sanitario e di welfare, prova a valutarne le ricadute in termini di processo e di esito sulla salute e sul ricorso ai servizi sociosanitari dei cittadini".
Il rapporto è suddiviso in tre volumi che si possono scaricare in formato pdf:
- Volume 1 - Welfare e salute in Toscana 2017 Scarica ►►
- Volume 2 - Opportunità e azioni per la salute e il benessere sociale in Toscana Scarica ►►
- Volume 3 - Appendice statistica Scarica ►►