Home

Volontariato rurale: esperienze e pratiche

Mercoledì 22 Luglio 2020

Il volontariato permette sempre di mettere a frutto esperienze e conoscere in modo diretto nuove realtà e nuovi modi di creare comunità. È il caso, ad esempio, del volontariato rurale.

Segnaliamo in questa news alcune attività di volontariato possibili in questo ambito.

Wwoof Italia mette in contatto i volontari “wwoofer” con circa 700 fattorie biologiche  in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere le pratiche di agricoltura sostenibile per l’ambiente e per la vita sociale, in un continuo scambio educativo e culturale. Dalla coltivazione di ortaggi, all’allevamento delle api, alla produzione di vino e olio sono tante le attività che possono coinvolgere i volontari.

Per entrare nella rete basta diventare soci di Wwoof Italia, come potenziali wwoofer oppure come host, fattorie ospitanti. Saranno poi i  wwoofer a scegliere  l’host a cui chiedere di cominciare un’esperienza di volontariato. “Registriamo nuove richieste e tanto interesse per le nostre attività, dopo il periodo difficile che ci ha toccato tutti. Nei mesi di lockdown abbiamo raccontato esperienze di wwoofing sui nostri social e promosso una campagna di donazioni per sostenere le attività e rafforzare sempre più la nostra rete" spiega il coordinatore di Wwoof Italia Claudio Pozzi . Per chiarimenti ed informazioni: staff@wwoof.it - telefono  3510810820.

Per chi volesse conoscere da vicino le attività di onoterapia e dare una mano come volontario, l’associazione “Orecchie lunghe e Passi lenti” a Collemontanino, sulle colline pisane di Casciana Terme, è un’occasione per fare questa esperienza. “Integrazione sociale, fratellanza e libero spazio alla fantasia sono le nostre radici fondanti. Svolgiamo attività di onoterapia, ludiche, socio creative e socio assistenziali, clownterapia convinti che prendendoci cura degli animali, ci prendiamo cura di noi stessi. Siamo felici di accogliere volontari che si prendano cura degli animali e dell’ambiente  e che in generale siano disposti a far parte della nostra esperienza” spiega la presidente, Luisella Trameri. Per info e contatti:  info@orecchielunghe.it - 3400929757.

Coltivare ortaggi, fiori e relazioni positive, all’insegna dell’inclusione, è possibile. Per chi volesse cimentarsi con le attività di agricoltura sociale l’Aps RosAmara è un’ottima destinazione. L’orto sociale dell’associazione  si trova a Marciana Cascina, in provincia di Pisa e riunisce ragazzi con disabilità  e persone anziane in attività di orticoltura e floricoltura. “Chi vuole conoscerci e dare una mano come volontario si può aspettare una realtà brulicante di progetti e attività, inclusiva, collaborativa e in costante crescita di idee e progetti. Da noi coloro che solitamente sono gli “assistiti”, diventano protagonisti”, spiega la presidente Elena Meucci. Per info e contatti: a.p.s.larosaamara@gmail.com - 3343448422.

Foto in alto di Giorgio Locci - Progetto Fiaf Csvnet - Tanti per tutti viaggio al centro del volontariato italiano

 

×