Volontariato, a Pistoia Cesvot festeggia in piazza con oltre 40 associazioni

Mercoledì 11 luglio 2018

Una festa nella festa, per aprire le porte del volontariato a chi vuole saperne di più, per stare insieme e rafforzare il senso di comunità che già lega associazioni e territorio. Si chiama L’energia del Volontariato, ed è la festa del volontariato pistoiese organizzato dalla delegazione Cesvot di Pistoia e dalla Consulta del volontariato sociale e socio-sanitario del Comune di Pistoia in occasione della Notte Rossa Avis  il prossimo giovedì 12 luglio. 

I volontari vi aspettano in piazza san Francesco dalle 18. 45 associazioni animeranno la piazza con stand e banchi informativi, ma ci sarà anche  musica, animazione, e l'opportunità di fare piccoli controlli sul proprio stato di salute.

“Sarà una bella occasione per dare a tutti l’opportunità di conoscere i nostri servizi e le nostre attività - spiega Marcello Magrini, presidente della Delegazione Cesvot di Pistoia - vogliamo stringere ancora di più quel legame che ci fa sentire parte di una grande comunità e raggiungere quante più persone possibile. Sarà anche un bel modo per venire in contatto con i volontari di domani, facendo entrare nel nostro mondo energie nuove e positive”

Ricco il programma della serata. La musica è affidata alla Banda Borgognoni e al Gruppo Musicale TaraBaralla. Poi ancora canti e balli con Evrika e Gigetto del Bicchiere. Tante le attività, come il  laboratorio di modellazione dell’argilla con l'Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche. Per i più piccoli, animazioni con trampolieri, giocolieri, trucca bimbi, bolle di sapone e palloncini. Spazio alla salute: sarà infatti possibile la misurazione della glicemia con Associazione Diabetici Pistoiesi e della pressione con Croce Rossa Italiana Comitato diPistoiadimostrazioni di pronto intervento a cura delle associazioni del settore socio-sanitario; antica filatura della lana con Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.

Radio Libere di Agliana raccoglierà le sensazioni e le impressioni dei partecipanti

Presso lo stand Cesvot, inoltre, sarà allestito un punto di orientamento al volontariato che offrirà informazioni a chi vuole avvicinarsi al mondo della solidarietà e diventare volontario.

Ecco l’elenco delle 45 associazioni partecipanti: Acat Pistoia, Aido Provinciale Pistoia, Ail Pistoia, Amanacer, Anteas Pistoia, Associazione '9cento, Associazione Arcobaleno, Associazione Diabetici Pistoiesi, Associazione Lavoro Over 30, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Paka, Associazione per il Parterre e la Banda Borgognoni, Auser Montale, Auser Pistoia, Auser Provinciale Pistoia, Avis Pistoia, Avis Provinciale Pistoia, CeisPistoia, Comitato per i gemellaggi di Montale, Croce Rossa Italiana Comitato di Pistoia, Dis.Attiva- Disabilità Attiva, Diversamente cuccioli, EnpaPistoia, Ente Morale Camposampiero, Euromed Ability, Evrika, Fondazione Un raggio di luce, Fratelli con la coda, Fratres Pistoia, Gioco Giocattolo, Il Sole Adp, Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche, Legambiente Pistoia, Lilt Pistoia, Misericordia Pistoia, Moica Pistoia, Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese, Noi del Pacini, Oltre l'Orizzonte, P.A. Croce Oro Montale, P.A. Croce Verde Pistoia, P.A. Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, Radio Libere di Agliana, Solidarietà e Rinnovamento, Voglia di Vivere.

×