A partire da una ricostruzione critica del concetto di impresa sociale e della sua diffusione in Italia e in Europa, nell’ebook si esaminano i risultati di una ricerca empirica condotta in Toscana che ha coinvolto le diverse anime dell’impresa sociale: associazioni attive in percorsi di innovazione, cooperative sociali, imprese sociali ex-lege.
Integrando metodologie quantitative e qualitative e ispirandosi all’approccio della ricercazione, si indagano mission e vision delle imprese sociali, il rapporto tra volontariato e impresa sociale, le forme organizzative da questa adottate. Si definisce, quindi, il possibile matching tra volontariato e impresa sociale, laddove il primo è individuato come ambito ideale di incubazione della seconda, favorendo l’integrazione e la conciliazione tra agire solidale ed agire economico.
Inoltre il volume offre uno strumento di orientamento ai protagonisti del volontariato e dell’impresa sociale, in particolare ai giovani che ambiscono a conciliare la costruzione di una attività imprenditoriale con il perseguimento di finalità sociali.