In occasione del centenario della Festa della Donna, venerdì 8 marzo Avis Toscana organizza a Pisa, presso il Cinema Teatro Lux (ore 10), il convegno Voci di donne dal mondo in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità. L'iniziativa sarà un vero e proprio melting pot di contributi ed esperienze dirette di donatrici di sangue provenienti da tutto il mondo.
L'evento sarà occasione per presentare la recente ricerca sulle differenti culture della donazione svolta tra gli immigrati delle comunità romena e senegalese in Toscana, condotta dal professor Fabio Dei dell'Università di Pisa. Previsto inoltre l'intervento sulla progettualità avviata da Avis Nazionale sul dono del sangue degli immigrati a cura della dottoressa Annamaria Fantauzzi dell'Università La sapienza di Roma.
Interverranno Chiara Grassi, presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, Barbara Orlandi, responsabile Forum Donne Avis Toscana, Andrea Tieghi, presidente Avis Nazionale e Luciano Franchi, presidente Avis Toscana.
Coordina i lavori Gaia Peruzzi, docente di sociologia della comunicazione dell'Università di Sassari.
Al termine una performance artistica dell'attrice Francesca Censi e un buffet multietnico.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Cesvot.