Home

Torna a Lucca il Festival del Volontariato

Mercoledì 6 Aprile 2016

Dal 14 al 17 aprile torna a Lucca il Festival del Volontariato promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) e dalla Fondazione volontariato e partecipazione. Cesvot sarà presente al Festival con uno stand ricco di materiali e pubblicazioni per le associazioni.

Il tema di questa edizione è "Abitare le Città invisibili" perchè, come spiega Edoardo Patriarca presidente di Cnv, scopo del Festival sarà raccontare “le città che nessuno racconta, ma nelle quali si vivono contraddizioni e innovazioni. Le città nascoste, quelle dell’emarginazione che non fanno notizia, ma anche le città silenziose che sperimentano innovazioni sociali e tecnologiche su cui il Terzo settore è sempre più protagonista”.

Fitto il programma con incontri, convegni, spettacoli, dimostrazioni, animazioni. Giovedì 14 aprile dalle 16 alle 19.30 al Palazzo Ducale la cerimonia di apertura con la campionessa mondiale di Paradressage Sara Morganti, l’incontro con lo scrittore Edoardo Nesi e l’assegnazione del Premio Nazionale per il Volontariato.

Venerdì 15 aprile “Raccontare città invisibili” dalle 10 alle 12 dedicato al tema della comunicazione sociale; “Città inclusive contro la marginalità” dalle 11.30 alle 13.30 sui temi dell’esclusione e inclusione sociale con ospite il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti; “Città tecnologiche per lo sviluppo sostenibile” sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del millennio dalle 14 alle 16 con l’ex ministro Enrico Giovannini.

Nel pomeriggio “La città si-cura” dalle 16 alle 18 su partecipazione, sicurezza e prevenzione con l’architetto e urbanista Stefano Boeri. La giornata di venerdì 15 aprile sarà conclusa dall’atteso incontro con lo scrittore e storico dell’arte Philippe Daverio per il dialogo con il direttore de Il Tirreno Omar Monastier intitolato “Identità, comunità e patrimonio culturale”.

Sabato mattina “L’importante è partecipare” dalle 9.30 alle 11.30 con ospite il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e un incontro dedicato ai temi della Protezione Civile dal titolo “La città fragile” con il focus “Raccontare l’emergenza: dalla prevenzione all’intervento al tempo dei new-media” realizzato in collaborazione con la sezione sociale del Corriere della Sera che vedrà ospiti, fra gli altri, il direttore del Tg2 Marcello Masi e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Dalle 11.30 alle 13.30 “La città come comunità accogliente” sulle sfide dell’immigrazione con il sottosegretario al Ministero degli Interni Domenico Manzione. E poi eventi dedicati al trentennale del disastro di Chernobyl con la partecipazione dell’International Chernobyl Network.

Venerdì 15 e sabato 16 anche due appuntamenti dedicati alla donazione del sangue e all’invecchiamento attivo e la presentazione in anteprima nazionale del nuovo Vita, la rivista del non profit che proprio ad aprile diventerà un “bookazine”. Domenica la chiusura con simulazioni, spettacoli e iniziative di piazza.

Per il programma completo e ulteriori informazioni: www.festivalvolontariato.it

Per seguire l'evento sui social: #Fdv2016

×