Dal 28 giugno al 2 luglio torna a Cecina Mare (Li) il Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci, con il contributo di Regione Toscana, Cesvot e Comune di Cecina.
Questa XXIII edizione vedrà rappresentanti dell'associazionismo e della cooperazione internazionale, esponenti delle istituzioni locali e nazionali, esperti, studiosi, giornalisti confrontarsi in una cinque giorni di riflessione sul tema dell’antirazzismo, soffermandosi in particolare sui temi dell’integrazione e dei diritti, con alcuni focus specifici sulla Siria e sui Paesi in cui Arci Toscana opera con i suoi progetti di solidarietà internazionale.
Come si legge nel programma, disponibile online, "si parlerà di identità, per capire come queste si costruiscono e si sommano. Per capire come, da un lato, diventino dei fortini circondati da mura escludenti e come, dall’altro, siano sempre più fluide e interdipendenti, con valori e modelli in continuo mutamento, passando in rassegna anche le identità digitali, con le loro contraddizioni e i loro rischi. Si parlerà di cittadinanza, coinvolgendo le seconde generazioni e cercando di costruire un dialogo tra rappresentanti del mondo della cultura, dello sport e della politica. Ci si potrà confrontare sullo stato dell’arte dei diritti civili nel nostro Paese e in Europa, oltre a portare avanti approfondimenti sul delicato equilibrio tra laicità e libertà religiosa, tra religioni e postmodernità con attivisti, giornalisti e blogger impegnati nella battaglia per il riconoscimento dei diritti".
Oltre agli incontri, laboratori e convegni pomeridiani, ogni mattina iniziative di formazione dedicate agli operatori di settore e ai giornalisti, con i seminari organizzati dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti, riconosciuti come formazione dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Infine, la sera, spazio alla musica e all’arte con performance di teatro e concerti.
Cesvot, oltre a sostenere anche questa XXIII edizione del Meeting, esporrà per tutta la durata del Meeting 28 foto della mostra "Obiettivo Volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni" realizzata dal fotografo Enrico Genovesi in collaborazione con Fiaf.
Inoltre sabato 1 luglio il presidente di Cesvot Federico Gelli parteciperà all'incontro "Associazionismo e migranti: i protagonisti della solidarietà. Esperienze di volontariato migrante", con Adelmo Agnolucci (presidente Avis Toscana), Florian Fusha (consigliere circolo Arci Borgonuovo Prato), Enrico Genovesi (fotografo e autore del progetto fotografico Cesvot "Obiettivo volontario"). Introduce e modera: Gianluca Mengozzi (presidente Arci Toscana).