Il corso nasce all’interno della programmazione formativa proposta dal tavolo di lavoro composto da Regione Toscana, Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo settore della Toscana che hanno sottoscritto nel 2022 un Protocollo d’intesa proprio per “promuovere, ciascuno per il proprio ruolo e con le proprie specificità, la cultura e la pratica dell’amministrazione condivisa tra Enti Pubblici e Enti del terzo Settore per realizzare azioni civiche e solidaristiche di interesse generale legate alle comunità e ai territori toscani”. Sul portale www.amministrazionecondivisatoscana.it è possibile trovare informazioni e strumenti utili in questo senso compreso l’orientamento tra le norme e il Sussidiario nato proprio per accompagnare l’applicazione degli istituti di co-programmazione e co-progettazione.
Il corso "Terzo settore e attività di interesse generale. Co-programmazione e co-progettazione" proposto in modalità online, intende introdurre i partecipanti all’amministrazione condivisa offrendo non solo un esauriente quadro informativo rispetto ai suoi elementi fondanti processuali e procedurali, ma anche la conoscenza di tutti gli strumenti metodologici e operativi per avviare in concreto percorsi di collaborazione tra enti del terzo settore ed enti locali.
Per facilitare una più ampia partecipazione il corso è proposto in due edizioni, l'edizione del martedì e l'edizione del sabato.
Ciascuna edizione del corso è rivolta a un massimo di 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Info e iscrizioni a questo link.