Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

A Siena il 'Volontariato scende in piazza'

Mercoledì 14 settembre 2016

 

Torna il consueto e rodato appuntamento con la Festa del Volontariato. L’iniziativa, in Piazza del Campo, organizzata dalla delegazione CESVOT di Siena, dalla Consulta provinciale del volontariato e dalla stessa Amministrazione comunale, si terrà sabato prossimo, 17 settembre, a partire dalle 15,30.

<<Questa terza edizione – ha illustrato l’assessore al sociale Anna Ferretti durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina – segue la legge sul Terzo settore approvata lo scorso marzo con la quale si riconosce dignità e tutela a tutti quei soggetti no profit impegnati nella produzione di servizi destinati alla collettività. In parallelo si affianca al passaggio, dall’amministrazione provinciale a quella comunale, della tenuta dell’Albo del Terzo settore. Uno strumento importante dove inserire, controllare e verificare le nuove associazioni che, ad oggi sono circa 360 con oltre 10.000 volontari. Di queste 117 sono nel Comune di Siena a dimostrazione della sensibilità e grande coinvolgimento dei nostri concittadini>>.

<<Il volontariato – ha proseguito – costruisce e produce azioni costruttive per aiutare la comunità a stare bene. Azioni che possono andare dall’aiuto concreto, come nel caso del terremoto che ha colpito recentemente il nostro Paese, ad un semplice, ma prezioso, abbraccio o sorriso. Rapporti umani che non vengono pagati perché impossibile quantificare il valore di un sentimento di cui sempre più le persone hanno bisogno. Un dare in maniera diversa, senza corrispettivi, che Siena ben conosce grazie alla presenza storica delle Contrade che, nella loro essenza e nelle loro attività, rappresentano già il concetto di volontariato: una scuola di vita per crescere, e far crescere tutta la comunità>>. 

Che, come ha evidenziato Viro Pacconi, presidente delegazione Cesvot di Siena <<rappresenta una cosa importante soprattutto in un momento di crisi come questo, percepito e vissuto ad ogni livello. Una situazione di grande difficoltà per tutti in cui il volontariato costituisce una risorsa sempre più irrinunciabile. Vogliamo che sia messo in mostra per il suo valore, i suoi progetti e i suoi obiettivi. Cercheremo di raccontarli con una festa, non con una cosa seriosa, così da avvicinare più facilmente i cittadini e invogliarli a diventarne parte>>.

In un clima di festa, dunque, “Il volontariato scende in Piazza” per promuove la conoscenza delle associazioni locali, le loro attività e i progetti a favore dei cittadini. Lo fa nel “salotto buono della città”, dove saranno presenti 20 gazebo attraverso i quali presentare le associazioni che operano in ambito: ambientale, culturale, tutela e promozione dei diritti, sociale, sanitario, protezione civile volontariato internazionale. Nella zona della Piazza adiacente al Palazzo Comunale saranno, invece, parcheggiati ambulanze, mezzi per disabili e della protezione civile.

<<Sabato prossimo saranno presenti – ha informato Mauro Borghi, presidente della Consulta provinciale del volontariato – più associazioni dello scorso anno. Una condivisione di intenti e obiettivi che avvalora e conferma l’impegno congiunto che, sinergicamente con il Comune, stiamo portando avanti>>.

<<L’appuntamento a Siena – ha concluso il sindaco Bruno Valentini – idealmente riguarda tutti i Comuni della provincia. Un livello, il nostro, di consistenza associazionistica di rilievo, non solo a livello regionale, ma anche nazionale e dove Siena primeggia>>. Il sindaco ha quindi rivolto un appello a tutti i senesi affinché dedichino una parte del loro tempo a favore di chi ne ha bisogno. <<La Pubblica amministrazione avrà sempre meno denaro e dipendenti per il mantenimento del suo tessuto sociale, mentre le persone hanno sempre più bisogno di risorse e assistenza, per questo risulta estremamente prezioso il contributo, all’interno dei vari settori di competenza, del volontariato. Lo dimostra la riunione, fissata per venerdì prossimo in Provincia, dove, insieme ai Comuni del nostro territorio, il Magistrato delle Contrade, Enti e Istituzioni, valuteremo la possibilità di scegliere un obiettivo comune su cui lavorare nostro intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, come già, in precedenza, era stato fatto per L’Aquila e l’Irpinia>>.

“Il volontariato scende in Piazza” prenderà il via alle 15,30 con l’apertura degli stand e dei mercatini dove, con parole, immagini, e dimostrazioni, le associazioni racconteranno le loro attività. Alle 16 giochi e divertimento con i clown dell’associazione Nasie Nasi VIP Siena, mentre alle 17, musica con la P-Funking Band e la Girlesque Street Band. A seguire, alle 19, il saluto delle autorità e, poi, ancora tanta musica.

 

×