Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Si inaugura a Firenze il nuovo Museo della Misericordia

Domenica 17 gennaio 2016

Il 20 gennaio a Firenze la Misericordia festeggia il patrono San Sebastiano: proprio in questa occasione si inaugura, al termine dei lavori di ristrutturazione, il nuovo Museo della Misericordia, posto al quarto piano della sede in piazza Duomo. Un rinnovato percorso museale composto da 14 sale con opere, oggetti, documenti d'archivio che ripercorrono gli oltre sette secoli di vita della Venerabile Arciconfraternita fiorentina, una delle più longeve e attive istituzioni cittadine.

Sarà possibile ammirare disegni, acquerelli, dipinti, oggetti sacri di scuola fiorentina e oggetti legati alla tradizione associativa, come la veste nera, i bussolotti utilizzati per le votazioni e la gerla con cui, in passato, venivano trasportati i malati.

L’edificio di piazza Duomo custodisce altre opere di pregio, quali una Madonna del Ghiberti, la magnifica composizione di Luca della Robbia, che sovrasta l’altare dell’Oratorio, il bellissimo San Sebastiano martire – patrono del Sodalizio – opera del noto scultore Benedetto da Maiano ed ancora la famosa Madonna della Misericordia, accolta nel sostengo a tempietto, sempre nell’Oratorio, di sicura scuola fiorentina appositamente realizzata per la Compagnia.

Il 20 gennaio dalle ore 15.00, e a seguire ogni ora, il museo sarà aperto ai volontari che vorranno visitarlo. Dal giorno successivo sarà visitabile per i gruppi, che potranno usufruire di visite guidate gratuite. Le prenotazioni possono essere inviate tramite il portale della Misericordia oppure scrivendo una e-mail a info@misericordia.firenze.it indicando l’eventuale data, l’orario, il numero dei partecipanti e il recapito cellulare dell’organizzatore.
Il Museo inizialmente sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Per conoscere tutti i servizi e le attività dell'associazione http://www.misericordia.firenze.it/

×