Nel nuovo volume "Sentirsi tutti meglio. Volontari per il benessere della comunità", pubblicato da Cesvot nella collana "Briciole", l'associazione fiorentina Nuova Aurora racconta la sua storia e cosa significhi fare volontariato nell'ambito della salute mentale.
L'associazione nasce a Firenze nel 1992 grazie all'impegno di un gruppo di familiari di persone con disagio psichico. Nel libro la presidente Gabriella Paoletti narra le tappe, le esperienze e anche le criticità affrontate dall'associazione in questi anni: dal lavoro sul territorio per potenziare spazi e strumenti di riabilitazione e integrazione delle persone con disagio psichico alla difficoltà di trovare nuovi (giovani) volontari, dal rapporto con le istituzioni locali all'esperienza del gruppo di auto-aiuto, alle battaglie dentro e fuori l'associazione per diffondere un diverso approccio alla salute mentale.
Come scrive Gabriella Paoletti, in questi 26 anni di attività l'associazione ha compiuto un importante cammino di trasformazione: grazie al confronto e allo scambio di esperienze e idee, "i genitori che erano partiti pensando ciascuno al proprio figlio avevano ben presto sviluppato una mentalità adottiva nei confronti dei figli degli altri" imparando a condividere obiettivi comuni e a valorizzare l'impegno di tutti.
Il volume è disponibile gratuitamente a questo link (previa registrazione all'area riservata MyCesvot).