Il Cesvot e il Gruppo territoriale Toscana dell’Assif (Associazione Italiana Fundraiser) organizzano un ciclo di seminari di approfondimento aperti a tutti sul tema del fundraising inteso come strategia e strumento a servizio delle associazioni di volontariato del territorio.
Sono previsti tre seminari di approfondimento sui temi delle agevolazioni fiscali, del fundraising di comunità e del crowdfunding, particolarmente innovativi ed attuali in questo contesto dove il terzo settore è al centro dell’agenda politica nazionale come leva di sviluppo sociale, economico e culturale.
Particolare attenzione sarà prestata anche a promuovere relazioni tra tutti i potenziali interlocutori coinvolti affinché si creino sistemi virtuosi di sviluppo e la raccolta fondi possa crescere sempre di più e sempre meglio.
Giovedì 26 marzo, presso la sede di Cesvot, a Firenze, si terrà il primo seminario, dal titolo Le agevolazioni fiscali per la raccolta fondi. Realizzato con il contributo dell’Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili), ha l’obiettivo di mostrare una fotografia delle agevolazioni fiscali relative a donazioni e sponsor del fundraising, evidenziando che, attraverso le conoscenze e le metodologie corrette, la fiscalità e le attività di raccolta fondi, le associazioni di volontariato possono trovare efficaci sinergie collaborative per valorizzare e sostenere la buona causa.
Saranno presentate le varie agevolazioni fiscali anche alla luce di buone prassi ormai consolidate e con un riferimento specifico al quadro normativo nazionale oggetto in questo periodo di un ampio dibattito e piano di riordino.
Interviene Irene Sanesi, presidente della Commissione nazionale “Economia della cultura” di Ungdcec.
Il seminario è aperto a tutti ed è gratuito.
Per informazioni:
Cesvot - via Ricasoli, 9 50122 Firenze
tel. 055 271731 – info@cesvot.it
Referente del Gruppo Toscana Assif:
Laura Lugli – cell. 347 1590772 – gruppo.toscana@assif.it – www.assif.it