Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Riconoscere le competenze dei volontari

Venerdì 19 aprile 2019

Aperte le iscrizioni al servizio per valutare, riconoscere e attestare le competenze relazionali, comunicative e operative di chi svolge attività di volontariato in Toscana. Scopo del servizio "Riconoscimento delle Competenze dei Volontari" (Ricov) è riconoscere ogni anno le competenze di 70 volontari toscani. Una volta ricevuta l’attestazione, i volontari potranno inserire le competenze nel proprio curriculum valorizzando, anche ai fini professionali, le capacità sviluppate grazie all’azione volontaria.

Dalla capacità di gestire una relazione di aiuto al saper lavorare in gruppo, dal saper progettare un servizio o redigere un bilancio al conoscere le tecniche di pronto intervento: tante e diverse sono, secondo le linee guida europee per il riconoscimento delle competenze non formali, le competenze che i volontari acquisiscono svolgendo la propria attività all’interno di un ente del terzo settore, competenze che possono essere valutate e riconosciute ai fini curriculari.

Il servizio Ricov rappresenta un’importante opportunità sia per volontari sia per gli entri del terzo settore perché valorizza l’azione volontaria e le risorse umane delle organizzazioni. Il percorso messo a punto da Cesvot prevede tre step: la valutazione puntuale delle attività svolte dal volontario all’interno dell'ente, a prescindere dalla dimensione o dal settore di intervento, il riconoscimento delle competenze acquisite, secondo quanto previsto dalle linee guida europee, e quindi il rilascio di un’attestazione che il volontario potrà allegare al proprio curriculum europeo. 

Per accedere al servizio i volontari devono essere candidati da un ente del terzo settore con sede in Toscana, iscritto al registro del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali o anagrafe delle onlus. Per presentare la candidatura è necessario compilare un modulo online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot. Il volontario si dovrà quindi sottoporre ad un colloquio con un esperto e un referente Cesvot. Al termine del percorso di valutazione riceverà l’attestazione delle competenze conseguite.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio clicca qui.

×