"Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze non formali e informali", è il titolo del seminario promosso dal Centro Regionale di Ricerca Sperimentazione Sviluppo - Rete Toscana Cpia, EdaForum - Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti con Centro Studi Nazionale Cisl, Cesvot, Officina delle Competenze, Riscat - Rete Istituti Secondo Ciclo Adulti Toscana, il patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Regione Toscana e l’adesione di Cgil, Cisl, Uil Forum del Terzo Settore, Ridap - Rete Italiana Istruzione degli Adulti.
Il seminario si rivolge al mondo della scuola, del lavoro e del volontariato, coinvolgendo in un’iniziativa di informazione/formazione la rete dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti, la rete degli Istituti Secondo Ciclo Adulti, le Agenzie di formazione, i Sindacati, le Parti Datoriali, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti territoriali e locali.
Nasce con l'obiettivo di costruire, nell’ottica dell’apprendimento permanente, un percorso laboratoriale sul tema della individuazione, validazione e certificazione delle competenze con specifico riferimento all’ambito dell'educazione degli adulti ed in particolare alle competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Il seminario è articolato in quattro incontri:
- 12 marzo presentazione e introduzione (7 ore)
- 16 aprile lavori di gruppo a temi (7 ore)
- 7 maggio lavori di gruppo a temi (7 ore)
- ottobre (data da definire) convegno di restituzione dei lavori dei vari gruppi (7 ore)
Per Cesvot parteciperà Katia Orlandi, presidente di Cif Toscana, che lunedì 12 marzo coordinerà, insieme a Matteo Borri di Indire, il gruppo di lavoro "Le competenze di base e le competenze trasversali. Riconoscimento e trasferibilità delle competenze nei diversi sistemi".
Le attività seminariali si svolgeranno a Firenze, presso il Centro Studi Nazionale Cisl, Via della Piazzuola 71.
In allegato la presentazione del percorso e il programma del primo incontro.
[Foto di Ultimatewoodlands]