Reti di solidarietà. Storie di volontariato toscano. Questo il titolo della Tavola rotonda promossa dal Cesvot sabato 18 novembre alla IX Rassegna “Dire&Fare” di Carrara. Partecipano rappresentanti del volontariato e, tra gli altri, l'assessore Gianni Salvadori, il presidente di ANCI Toscana Paolo Fontanelli, il presidente del COGE Claudio Machetti e Gaia Peruzzi dell'Università di Pisa. Modera la discussione Franco Bomprezzi caporedattore centrale di AGR.
Al centro della Tavola rotonda 7 storie di impegno, di generosità e di conoscenza, 7 progetti del volontariato toscano, vincitori dal bando Cesvot “Percorsi di Innovazione”, realizzati grazie alla sinergia tra associazioni ed enti pubblici.
Un momento importante di riflessione e di approfondimento durante il quale 7 associazioni discuteranno di reti e progettazione sociale con esperti della comunicazione e rappresentanti delle istituzioni locali.
Un'occasione per parlare delle problematiche che quei progetti sollevano e tentano di affrontare: disagio abitativo degli anziani, intercultura al femminile, integrazione scolastica dei minori stranieri, disabilità, cura e assistenza ai bambini con malattie rare.
Attraverso video e testimonianze si cercherà di capire come sia possibile promuovere e sostenere una progettazione sociale che non sia una somma di azioni e attività ma ricerca di risposte concrete e condivise, costruzione di reti orizzontali e partecipate.
Interverranno rappresentanti di Arci Solidarietà Carrara, Associazione toscana idrocefalo e spina bifida (Firenze), Donne Insieme (Arezzo), Progetto Accoglienza (Borgo S. Lorenzo, FI), Auser Viareggio, Polisportiva Aurora (Prato), Casa Betania (Carrara).
Cristiana Guccinelli
Responsabile settore comunicazione, promozione e ufficio stampa
Tel. 329 3709406