Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Reti di solidarietà

Mercoledì 15 novembre 2006

Reti di solidarietà. Storie di volontariato toscano. Questo il titolo della Tavola rotonda promossa dal Cesvot sabato 18 novembre alla IX Rassegna “Dire&Fare” di Carrara. Partecipano rappresentanti del volontariato e, tra gli altri, l'assessore Gianni Salvadori, il presidente di ANCI Toscana Paolo Fontanelli, il presidente del COGE Claudio Machetti e Gaia Peruzzi dell'Università di Pisa. Modera la discussione Franco Bomprezzi caporedattore centrale di AGR.
Al centro della Tavola rotonda 7 storie di impegno, di generosità e di conoscenza, 7 progetti del volontariato toscano, vincitori dal bando Cesvot “Percorsi di Innovazione”, realizzati grazie alla sinergia tra associazioni ed enti pubblici.
Un momento importante di riflessione e di approfondimento durante il quale 7 associazioni discuteranno di reti e progettazione sociale con esperti della comunicazione e rappresentanti delle istituzioni locali.
Un'occasione per parlare delle problematiche che quei progetti sollevano e tentano di affrontare: disagio abitativo degli anziani, intercultura al femminile, integrazione scolastica dei minori stranieri, disabilità, cura e assistenza ai bambini con malattie rare.
Attraverso video e testimonianze si cercherà di capire come sia possibile promuovere e sostenere una progettazione sociale che non sia una somma di azioni e attività ma ricerca di risposte concrete e condivise, costruzione di reti orizzontali e partecipate.

Interverranno rappresentanti di Arci Solidarietà Carrara, Associazione toscana idrocefalo e spina bifida (Firenze), Donne Insieme (Arezzo), Progetto Accoglienza (Borgo S. Lorenzo, FI), Auser Viareggio, Polisportiva Aurora (Prato), Casa Betania (Carrara).


Cristiana Guccinelli
Responsabile settore comunicazione, promozione e ufficio stampa
Tel. 329 3709406

×