Home

Recovery Plan: Fondazione CR Firenze propone 19 progetti toscani

Mercoledì 17 Febbraio 2021

Fondazione CR Firenze ha presentato "Progetti per il Recovery plan della Toscana", un set di progetti toscani redatto da un gruppo di lavoro composto da personalità provenienti dal mondo dell’impresa, dal mondo accademico e sociale

La ‘cabina di regia’, istituita da Fondazione CR Firenze ha presentato i progetti a Marco Buti, Capo di Gabinetto del Commissario europeo per gli Affari Economici Paolo Gentiloni durante un webinar svoltosi ieri, 16 febbraio 2021.

I progetti riguardano tutte le sei missioni in cui è suddicviso il Piano nazionale di ripresa e resilienza per accedere al Recovery and Resiliance Facility del Next Generation Eu: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

I 19 progetti toscani nascono dall'esigenza di promuovere progetti della società civile da affiancare e aggiungere a quelli delle istituzioni toscane in modo complementare.

Anche il presidente di Cesvot, Federico Gelli ha contribuito all'elaborazione dei progetti della Missione 5 "Inclusione e coesione" con una scheda progetto su "Comunità solidali per la creazione di lavoro e lo sviluppo del volontariato".

Il progetto, di natura composita, è finalizzato alla creazione di Comunità solidali per la creazione di lavoro e lo sviluppo del volontariato.E’ articolato in due linee di azione: una, mira a costruire a livello toscano quattro percorsi di attivazione di reti tematiche e di co-progettazione (agricoltura sociale, anziani non piùsoli, diritti sociali e diritti al lavoro dei detenuti ed ex detenuti, co-housing sociale); l’altra, tenta di favorire la nascita di incubatori di impresa sociale in Toscana attraverso il coinvolgimento di Università, enti pubblici, terzo settore. Ciascuna linea di azione prevede una serie di interventi.

In allegato è possibile scaricare il documento con tutti i "Progetti per il Recovery plan della Toscana".

×