Anche quest’anno Cesvot offre un servizio di consulenza personalizzata per accompagnare gli enti del terzo settore nella realizzazione del bilancio sociale. Il bilancio sociale è infatti uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenuti, oltre alle imprese sociali, gli enti del terzo settore per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio. Il Codice del terzo settore prevede l’obbligatorietà del bilancio sociale per gli enti del terzo settore (ets) con ricavi, rendite, proventio entrate superiori ad 1 milione di euro.
Gli ets obbligati dovranno redigere il bilancio sociale secondo linee guida adottate con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.” Le linee guida definiscono sia i princìpi di redazione sia i contenuti minimi che il bilancio sociale deve contenere. Ovviamente anche gli altri ets, pur non essendo obbligati, possono redigere e pubblicare il bilancio sociale (per propria autonoma scelta,per richiesta di un finanziatore, ecc) e, nel caso in cui tale documento risulti conforme alle linee guida in materia di bilancio sociale degli ets, potrà essere ufficializzato con la denominazione “Bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativon. 117/2017”.
Possono accedere al servizio "Realizziamo insieme il bilancio sociale - Trasparenza e pubblicità" 24 fra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che al momento della presentazione della richiesta risultinocostituite almeno da 2anni(per data di costituzione si intende quella riportata sull’attocostitutivo).
Al modulo online per l'iscrizione si può accedere, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, dalla pagina web https://cesvot.it/consulenza/consulenza-e-accompagnamento selezionando la voce Bilancio sociale per gli enti del terzo settore. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 febbraio (ore 13.00).