La prima edizione del progetto “Siete presente” è stata l’occasione per molte organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus di realizzare nel corso del 2022, di concerto con gli enti locali ed altri partner pubblici e privati, progetti finalizzati a facilitare e promuovere il protagonismo giovanile nel terzo settore.
Sono stati realizzati oltre ottanta progetti per sperimentare nelle organizzazioni concreti percorsi di accoglienza generativa, valorizzazione delle creatività giovanile, crescita di cittadinanza attiva e consapevole; tutto questo in periodo post pandemico e dunque in piena fase di ripartenza.
L'iniziativa pubblica "Raccontando il volontariato giovanile. Gli esiti del progetto "Siete presente" - 1° ed" è un’occasione preziosa per riflettere su quanto messo in moto e sperimentato dagli enti partecipanti individuandone punti forza, criticità, pratiche trasferibili e possibili linee di sviluppo per un reale protagonismo giovanile nel terzo settore e nelle nostre comunità.
I progetti sono stati realizzati grazie al finanziamento di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con il contributo di tutte le Fondazioni di origine bancaria della Toscana.
L'iniziativa si svolgerà il 12 aprile presso la Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati Regione Toscana, piazza Duomo 10 - Firenze. Interverranno Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Carlo Rossi, coordinatore Consulta delle Fondazione di origine bancaria della Toscana, Luigi Paccosi, presidente Cesvot, Carlo Andorlini, Università di Firenze, Bernard Dika, Regione Toscana e le organizzazioni che hanno realizzato i progetti.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di previa registrazione all’area riservata MyCesvot a questo link.