Ambientalismo sociale e partecipazione, questo il tema dell’edizione toscana 2015 di Puliamo il mondo, la campagna che Legambiente promuove ogni anno in tutta Italia. Dal 25 al 26 settembre saranno ben 116 i comuni toscani (su 280) che parteciperanno alla campagna, mentre tre saranno le inziative regionali che si svolgeranno con il patrocinio della Regione Toscana e il partenariato della Rai.
Si parte venerdì 25 con la giornata dedicata alle scuole. A Calenzano (FI), all'interno della Festa dell'Ambiente, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Settimello puliranno il Parco di Travalle insieme profughi ospitati dal Centro di Accoglienza della Caritas e con la collaborazione dei volontari di Legambiente Toscana, Vab e i lavoratori della Quadrifoglio.
Ad Arezzo la campagna di pulizia verrà realizzata il 26 settembre, con la collaborazione di Comune di Arezzo, Sei Toscana, Cesvot e Cngei, Associazione Culturale Bangladesh, Il Velocipede onlus, Associazione Castelsecco, Fabbrica del Sole onlus. Tre le aree di intervento: si parte la mattina con un'edizione scolastica di Puliamo il Mondo, legata al terreno degli orti scolastici.
Nel pomeriggio la zona di riferimento sarà quella del Pantano in cui le associazioni stanno portando avanti da un anno un progetto di orti urbani a uso sociale. L'intento della manifestazione è di puntare l'attenzione dei cittadini sul parco archeologico di Castelsecco, per il valore culturale e territoriale di estrema importanza.
Domenica 27 in Lunigiana cavalieri e amici della scuderia dell'agriturismo Il Picchio Verde percorreranno le strade di campagna della Valle del Deglio nel cuore del bosco, a caccia di microdiscariche. I ragazzi adolescenti, ospiti della Comunità Casa di Bastian di Villafranca in Lunigiana e gli operatori di Coopselios, insieme ai soci di Legambiente Lunigiana completeranno l'operazione di pulizia della Valle, dove il cavallo non può arrivare.
Nella stessa giornata il Circolo Legambiente di Pistoia, con la collaborazione dei bambini down dell'associazione Il Sole, degli scout Agesci organizzerà la pulizia degli argini dell'Ombrone da Pontelungo a Gello con ritrovo finale ai laghi Primavera dove sarà allestito un rinfresco per tutti.
E per finire lunedì 5 ottobre i volontari e i dirigenti di Legambiente, assieme ai ragazzi delle scuole di Campi Bisenzio, ripuliranno le aree che nel week end precedente hanno ospitato il festival Festambiente della Piana.
Per partecipare e saperne di più: www.puliamoilmondo.it