Proprio in questi giorni è stato pubblicato il bando regionale del Progetto “Pronto Badante in Toscana” che prevede l’erogazione di contributi a progetti sperimentali volti alla realizzazione di interventi di sostegno e integrazione per le famiglie con anziani e/o anziani soli nell’area dell’assistenza familiare.
In modo particolare, attraverso azioni sperimentali, l’obiettivo del bando è sostenere la famiglia e l’anziano che si trovano in situazione di fragilità e disagio, affinché tutto ciò non sia affrontato in solitudine – come spesso accade – ma con l’intervento attivo della comunità territoriale.
Il bando è destinato ai soggetti del Terzo settore e rappresenta non solo un’opportunità per garantire una risposta immediata ai bisogni emergenti dovuti alla gestione dell’anziano fragile, ma anche un’occasione per tutte le nostre associazioni di crescita progettuale e promozione del lavoro di rete.
Per questo motivo Cesvot ha organizzato un incontro con tutte le associazioni di volontariato al fine di illustrare le caratteristiche del bando e facilitarne la comprensione e la promozione. Si segnala infatti che il bando scadrà il 27 novembre 2015.
L’incontro avrà luogo presso la sede regionale del Cesvot, in via Ricasoli 9 a Firenze, il giorno lunedì 2 novembre 2015 alle ore 16,00 con il seguente programma:
Saluti e introduzione
On. Federico Gelli, presidente Cesvot
Presentazione del bando
Dott.ssa Paola Garvin, dirigente Settore Politiche di welfare regionale, per la famiglia e cultura della legalità della Regione Toscana
Come partecipare
Dott. Fabio Lenzi, esperto di politiche sociali e servizi alla persona
Domande e dibattito
E’ gradito confermare la presenza a: segreteria.generale@cesvot.it