Obiettivo: rendere più efficace la capacità di gestione e d'intervento delle associazioni di volontariato
Firenze, 8 aprile 2008. “Migliorare per crescere”, questo lo slogan che accompagna il nuovo progetto di Cesvot dedicato al “Tutoring gestionale”. Un percorso di accompagnamento e sostegno alle associazioni di volontariato della Toscana che ha lo scopo di migliorare l'organizzazione interna, le competenze, le risorse umane e materiali e rendere quindi più efficace la capacità di progettazione e d'intervento delle associazioni.
Tra gli aspetti più innovativi del progetto, l'offerta di servizi personalizzati e integrati, capaci di rispondere alle diverse esigenze delle associazioni toscane che ad oggi sono oltre 2800, di cui 2623 iscritte al registro regionale del volontariato.
Tre le azioni previste dal progetto “Tutoring gestionale”. Grazie ad un approfondito check up, saranno individuati i punti di forza e di debolezza dell'associazione, soprattutto rispetto al sistema organizzativo-gesionale. Per ogni associazione sarà quindi definito un piano di sviluppo e miglioramento rispetto alla progettazione, al reclutamento dei volontari, alla gestione delle risorse umane ed economiche, alla comunicazione interna ed esterna, al lavoro di rete. Infine il Cesvot erogherà un contributo per l'acquisto di attrezzature d'ufficio, così da implementare e migliorare anche le risorse materiali dell'associazione.
“Abbiamo pensato a questo nuovo servizio – spiega Patrizio Petrucci presidente di Cesvot – accogliendo una richiesta precisa delle associazioni toscane. Una richiesta che trova riscontri anche negli studi condotti recentemente sul volontariato. Se, infatti, negli ultimi anni, crescono il numero e i servizi offerti dalle associazioni di volontariato, cresce anche il bisogno di migliorare e rendere più efficace l'attività e l'organizzazione interna, la gestione delle risorse umane e finanziarie, il reclutamento di nuovi volontari. Insomma un servizio che va incontro soprattutto alle associazioni di piccola e media dimensione che poi rappresentano la maggioranza delle associazioni toscane”.
Al progetto possono partecipare tutte le associazioni di volontariato della Toscana che siano iscritte al registro regionale del volontariato oppure alla Delegazione territoriale Cesvot di riferimento da almeno 2 anni; il cui ultimo bilancio con conto economico approvato non sia inferiore a 20mila euro; che abbiano un numero di volontari attivi non inferiore a 20 persone.
Il Cesvot sosterrà ogni intervento con un contributo non superiore a 20mila euro.
La domanda e i relativi documenti dovranno pervenire alla sede regionale di Cesvot entro e non oltre il 30 maggio 2008.
Per ulteriori informazioni:
Cesvot - Settore Monitoraggio Servizi e Valutazione
tel. 055.271731 - fax. 055.214720
info@cesvot.it