Progettazione sociale e raccolta fondi per il “durante e dopo di noi”: aperte le iscrizioni

Martedì 14 febbraio 2017

Si ringrazia per la foto Aipd Arezzo.

Il corso nasce da una proficua e ormai consolidata collaborazione tra Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha permesso l’organizzazione di numerose iniziative di studio e formazione con specifico riguardo alla tutela delle persone con disabilità e al ruolo del volontariato.

Scopo del percorso formativo è rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate nell’ambito del “durante e dopo di noi” su due ambiti specifici: la progettazione sociale e la raccolta fondi.

La formazione sulla progettazione sociale si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti, partendo dalle teorie di riferimento del processo progettuale in ambito sociale, a sperimentare i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la stesura di un progetto.

La formazione sulla raccolta fondi si pone l’obiettivo di affrontare con i partecipanti motivazioni, strategie e soluzioni tecniche della raccolta fondi nelle sue diverse forme più tradizionali e più innovative, incluse soluzioni digitali, ad applicare ad iniziative e progetti nell’ambito del “durante e dopo di noi”.

l corso si svolge tra marzo e maggio 2017 e prevede 34 ore di formazione in aula. Alla conclusione della formazione in aula, nel periodo compreso tra maggio e dicembre, sarà erogato un servizio specifico di consulenza e accompagnamento per tutte quelle associazioni che volessero attivare piani di raccolta fondi.

Il corso è rivolto a volontari di associazioni aderenti al Cesvot e a avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati, dottorandi, ricercatori. Sono previsti crediti formativi per avvocati e per assistenti sociali, sulla base degli accordi presi con i rispettivi ordini professionali.

Ai volontari delle associazioni aderenti al Cesvot sono riservati 20 posti e la partecipazione è gratuita. Per tutti gli altri è prevista una quota di iscrizione, per informazioni: altaformazione@sssup.it

Le associazioni interessate potranno presentare la candidatura di un solo volontario entro le ore 13,00 di lunedì 13 marzo 2017 compilando in ogni sua parte e inviando il relativo modulo di iscrizione online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot.

In allegato il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni clicca qui.

×