Partirà a febbraio la terza edizione del percorso formativo 'Progettazione di interventi in ambito socio-sanitario per il volontariato' promosso da Cesvot in collaborazione con Anpas Comitato Regionale Toscano e Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.
La positiva esperienza degli anni passati ha confermato non solo la validità dell'iniziativa, ma l'esigenza sempre più sentita da parte delle associazioni di formare i propri volontari alla progettazione nel settore socio-sanitario.
Il corso è pensato come laboratorio per favorire la partecipazione attiva degli allievi e delle organizzazioni di appartenenza e la sperimentazione di modalità didattiche e formative innovative. Il progetto prevede sia una parte formativa da svolgersi in aula che attività di consulenza personalizzata ed accompagnamento finalizzate a sostenere l'allievo e le associazioni nell'elaborazione di percorsi progettuali.
Per facilitare la partecipazione dei volontari il percorso formativo prevede una parte di Fad (formazione a distanza), che permetterà agli allievi di realizzare percorsi didattici mirati e personalizzati rimanendo al proprio domicilio o nella sede associativa di appartenenza, grazie all'utilizzo della speciale piattaforma telematica del Cesvot.
L'intervento formativo è destinato agli operatori volontari già inseriti in organizzazioni affinché tutte le conoscenze e le competenze acquisite siano messe a disposizione all'interno della propria realtà associativa.
Il percorso formativo, destinato a 20 allievi, si svolgerà da sabato 24 febbraio 2007 a sabato 23 giugno 2007 per un totale di 152 ore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Sede regionale del Cesvot entro giovedì 8 febbraio 2007.
Per informazioni:
Cesvot - Settore Formazione e Progettazione
tel. 055.271731 - fax 055.214720
info@cesvot.it
Referente: Elisabetta Parretti