Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Presentazione del "IV Rapporto sul Terzo settore in Toscana"

Giovedì 21 aprile 2022

La quarta edizione del Rapporto sul Terzo settore in Toscana curata dall’Osservatorio Sociale regionale presenta una visione d’insieme del vasto e articolato mondo nel quale agiscono da protagonisti i soggetti dell’economia sociale.

Il quarto Rapporto sul Terzo settore è un importante approfondimento che contraddistingue le politiche regionali sviluppate nell’ambito delle economie sociali e si avvale del contributo di Anci Toscana, di Cesvot, delle Università di Firenze e di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e del Forum regionale del Terzo settore.

In Toscana ci sono oltre 28mila istituzioni non profit che operano nell’ambito sociale, sanitario, culturale, ricreativo, ambientale, sportivo, nella protezione civile e per i beni comuni. Tra questi sono oltre 7mila i soggetti formalizzati che stanno trasmigrando dai registri regionali e nazionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Per questa edizione del rapporto sono stati organizzati tre eventi di presentazione in presenza in altrettante città toscane nelle seguenti date:

  • Firenze 22 aprile 2022 - ore 9.30 - Regione Toscana, Piazza Duomo 10, Sala Pegaso
  • Siena - 28 aprile 2022 - ore 15.30 - Provincia di Siena, Piazza Duomo, Palazzo del Governo, Sala Aurora
  • Livorno 29 aprile 2022 - ore 15.30 - Cisternino di città, Largo del Cisternino13

Il Presidente di Cesvot Luigi Paccosi interverrà alla presentazione in programma venerdì 22 aprile. L'iniziativa sarà inaugurata dal Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani a cui seguiranno gli interventi istituzionali dell'Assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, del Portavoce regionale del Forum Terzo settore Gianluca Mengozzi e del Direttore di Anci Toscana Simone Gheri. Nella seconda parte della mattinata, coordinata da Stefano Lomi dell'Osservatorio Sociale Regionale, sono previste le relazioni degli autori che hanno contribuito alla stesura del volume. Concludono: Alessandro Lombardi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e l'Assessora Serena Spinelli.

Per partecipare è necessaria l'iscrizionebit.ly/3DWVFX9

L'evento sarà trasmesso anche in streaming.

Scarica il programma - Firenze 22 aprile ore 9.30

Scarica il programma  - Siena 28 aprile ore 15.30 

Scarica il Programma - Livorno 29 aprile ore 15.30 

×