Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione "La tutela dei diritti dei migranti. Preparati per accogliere" rivolto a volontari ed anche a operatori, funzionari delle pubbliche amministrazioni, studenti universitari, insegnanti. Il corso, che si svolgerà a Pisa, ha l'obiettivo di suggerire modelli e prassi di accoglienza dei migranti, fondate su adeguati presupposti giuridici ed esperienze condotte positivamente.
A tal scopo durante il corso sarà condotta un’analisi ampia e dettagliata in ambiti come il lavoro, la scuola, la libertà religiosa e la sanità. Sarà inoltre dedicata attenzione ad una particolare categoria di migranti, quella dei richiedenti asilo.
Il corso, che nasce dalla collaborazione tra Cesvot e Centro interdisciplinare “Scienze per la pace” dell'Università di Pisa, vuole rispondere alle esigenze formative di coloro che si occupano di immigrazione, siano essi volontari o liberi professionisti, operatori pubblici o insegnanti, offrendo una formazione basata sia sulla conoscenza dei dati sia sulla capacità di elaborare gli strumenti necessari per poter gestire casi pratici.
Il corso è aperto a 20 volontari di associazioni aderenti Cesvot, è gratuito ed è possibile iscriversi solo online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot. I volontari devono essere candidati da un'associazione aderente Cesvot.
La scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 29 settembre ore 13.00. Per ulteriori informazioni vedi il programma allegato. Per iscrizioni clicca qui.
Per studenti universitari, operatori sociali, funzionari pubbliche amministrazioni, insegnanti, invece, il corso è a pagamento. Per ulteriori informazioni vedi www.pace.unipi.it